Convegni

Home / Risorse / Convegni

Pubblicazioni  

Convegni

Si segnalano di seguito i convegni di maggior interesse nell’ambito dell’igiene industriale, nel panorama nazionale e internazionale

dBA 2019 – CeSNIR al Convegno Nazionale sugli Agenti Fisici

dBA 2019 – CeSNIR al Convegno Nazionale sugli Agenti Fisici

Convegni
Il prossimo 17 ottobre CeSNIR sarà presente al convegno nazionale dBA 2019 di Bologna dove presenterà tre contributi sul microclima. 1) Il primo, con presentazione orale, si intitola: Strategie di valutazione del microclima negli ambienti produttivi e assimilabili.Interviene sul tema della valutazione preliminare sull'ambiente di lavoro, indirizzata a stabilire se questo sia da sottoporre a verifica sul comfort termico o sullo stress termico. Si tratta di un tema delicato e che stenta a trovare una definizione condivisa dai diversi attori che hanno un ruolo nella gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: lavoratori, datori di lavoro e organi di controllo. Il nostro intento è contribuire alla ricerca di un metodo accettabile da tutte le parti, rispettoso dei principi generali di prevenzione e protezione della salute sul lavoro…
Read More
dBA 2019 – I rischi fisici nei luoghi di lavoro

dBA 2019 – I rischi fisici nei luoghi di lavoro

Convegni
Bologna, giovedì 17 ottobre 2019 ore 9.00-17.30 nell'ambito di AMBIENTE - LAVORO 2019 - Quartiere Fieristico di Bologna Tra i principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro figurano gli agenti di natura fisica ed in particolare rumore, vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, radiazioni ottiche artificiali (incoerenti e coerenti), radiazioni ottiche naturali (UV da radiazione solare), campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti. Non sono certamente trascurabili gli effetti sulla salute di altri fattori di rischio di natura fisica presenti nei luoghi di lavoro, quali microclima, ultrasuoni, infrasuoni ed atmosfere iperbariche. Si osserva che in Italia i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria a seguito di esposizione ad agenti fisici sono alcuni milioni e pertanto resta di fondamentale importanza diffondere e condividere attività ed esperienze di studio e monitoraggio…
Read More
36° Congresso Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale

36° Congresso Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale

Convegni
Matera, 26 - 28 giugno 2019 Temi congressuali: Nuovi metodi e approcci per la valutazione dell’esposizione Agenti cancerogeni: novità ed esempi applicativi Il settore chimico e petrolchimico: rischi occupazionali e ambientali Aggiornamenti in tema di rumore e salute La valutazione del rischio e la tutela ambientale in scenari insoliti Promozione della salute in agricoltura Temi liberi di igiene industriale e ambientale Visita la pagina con le informazioni complete, cliccando qui.  
Read More
VII convegno nazionale agenti fisici

VII convegno nazionale agenti fisici

Convegni
Stresa, 5 - 7 giugno 2019 L’evento seguirà la prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA), che si terrà a Roma a febbraio 2019. Questa iniziativa si pone in ideale continuità con l’incontro romano: con esso si vuole infatti sottolineare l’importanza dell’approfondimento specifico dei vari temi e dell’aggiornamento scientifico a cui sono chiamate sempre le nostre organizzazioni. Solo così infatti, si può essere in grado di rispondere adeguatamente alle sfide e alle richieste che provengono dalla società e dai mutamenti ambientali. Per questo motivo a questo Convegno sono chiamati a raccolta tutti i soggetti che, oltre alle Agenzie che compongono il SNPA, operano nel campo della protezione e della ricerca ambientale: Università, Istituti Nazionali di Ricerca, Centri di ricerca di realtà industriali, i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende…
Read More
46° Convegno Nazionale AIA

46° Convegno Nazionale AIA

Convegni
Pesaro, 29 - 31 maggio 2019 Il Convegno affronterà le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e controllo del rumore ambientale, della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo ed in tutti gli altri settori più avanzati della ricerca in acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica. Visita la pagina con le informazioni complete, cliccando qui.
Read More