blog

Home / blog
dBA 2019 – I rischi fisici nei luoghi di lavoro

dBA 2019 – I rischi fisici nei luoghi di lavoro

Convegni
Bologna, giovedì 17 ottobre 2019 ore 9.00-17.30 nell'ambito di AMBIENTE - LAVORO 2019 - Quartiere Fieristico di Bologna Tra i principali rischi per la salute nei luoghi di lavoro figurano gli agenti di natura fisica ed in particolare rumore, vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, radiazioni ottiche artificiali (incoerenti e coerenti), radiazioni ottiche naturali (UV da radiazione solare), campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti. Non sono certamente trascurabili gli effetti sulla salute di altri fattori di rischio di natura fisica presenti nei luoghi di lavoro, quali microclima, ultrasuoni, infrasuoni ed atmosfere iperbariche. Si osserva che in Italia i lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria a seguito di esposizione ad agenti fisici sono alcuni milioni e pertanto resta di fondamentale importanza diffondere e condividere attività ed esperienze di studio e monitoraggio…
Read More
Il metodo PHS per la valutazione dello stress termico da caldo: ratio e corretto uso

Il metodo PHS per la valutazione dello stress termico da caldo: ratio e corretto uso

Approfondimenti
In questo articolo illustriamo brevemente gli scopi per i quali è stato pensato il metodo di valutazione del rischio microclima connesso con lo stress termico da caldo, denominato PHS. Come già detto nell'articolo inerente il metodo WGBT, il rischio da stress termico da caldo si può concretizzare per quei lavoratori che operano in un microclima severo (caldo, ovviamente). La valutazione del rischio microclima, in questi casi, ha lo scopo di scongiurare che l’ambiente termico di ciascun lavoratore possa essere tale da costituire un serio pregiudizio per la sua salute. In generale, le valutazioni del rischio microclima, si distinguono tra quelle di comfort termico da quelle di stress termico. Le prime sono indirizzate ad accertare se i requisiti di comfort termico di un ambiente di lavoro indoor sono soddisfatti, mentre le…
Read More
Il metodo WBGT per la valutazione dello stress termico da caldo: ratio e corretto uso

Il metodo WBGT per la valutazione dello stress termico da caldo: ratio e corretto uso

Approfondimenti
In questo articolo desideriamo brevemente raccontare com'è nato e per quali scopi è stato pensato, l’indice di valutazione per lo stress termico da caldo denominato WBGT. Il rischio stress termico da caldo si può concretizzare per quei lavoratori che operano in un microclima severo (caldo). La valutazione del rischio microclima, in questi casi, ha lo scopo di scongiurare che l’ambiente termico di ciascun lavoratore possa essere tale da costituire un serio pregiudizio per la sua salute. In generale, con riferimento al rischio microclima, si distinguono le valutazioni di comfort termico da quelle di stress termico. Le prime sono indirizzate ad accertare se i requisiti di comfort di un ambiente di lavoro indoor sono soddisfatti, mentre la valutazione del rischio stress termico ha lo scopo di scongiurare l’insorgere di effetti avversi…
Read More
Gli effetti dell’abbigliamento protettivo (dpi) sullo stress termico

Gli effetti dell’abbigliamento protettivo (dpi) sullo stress termico

Approfondimenti
Anche se i DPI dovrebbero essere considerati l’ultima risorsa nell'attuazione delle misure di riduzione dei rischi, sono spesso utilizzati come prima in quanto risultano più economici rispetto all'introduzione di misure tecniche da attuarsi sulla sorgente e/o sull'ambiente di lavoro. Ciò è dovuto anche al fatto che si tende a considerare che le prestazioni dei lavoratori siano poco influenzate da un ambiente di lavoro sfavorevole. Tuttavia l’abbigliamento protettivo ha evidentemente un impatto diretto sulla capacità del corpo di disperdere calore. Innanzitutto inibisce l'evaporazione dalla pelle, a causa di un microclima umido che si crea tra pelle ed abbigliamento, diminuendo così l'effetto di raffreddamento di questo meccanismo. Inoltre incide sulla capacità del sistema di termoregolazione di trasferire calore dal nucleo corporeo alla cute; questo trasferimento, attuato dalla circolazione sanguigna, è infatti influenzato…
Read More
due parole su … stress termico

due parole su … stress termico

Approfondimenti
Le persone esposte al caldo subiscono uno stress termico che può incidere sulla loro salute, comfort e sulle loro prestazioni. Lo stress termico può inoltre condurre alla morte. Quando il tempo meteorologico diventa molto caldo, specialmente se inusitatamente caldo, il numero di decessi può crescere in modo considerevole, soprattutto tra i soggetti più vulnerabili. Si può dire che nel contesto occupazionale l’esposizione al calore sia molto meglio governata che in quello del pubblico generico. A titolo di esempio, si consideri che nell'estate 2003 l'Europa fu colpita da una massiccia ondata di caldo, fenomeno che fu eccezionale sia per la durata che per l'intensità e nella sola città di Parigi morirono 14 000 persone a causa di questo (in Italia i morti arrivarono complessivamente a circa 18 000). Un altro contesto…
Read More
36° Congresso Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale

36° Congresso Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale

Convegni
Matera, 26 - 28 giugno 2019 Temi congressuali: Nuovi metodi e approcci per la valutazione dell’esposizione Agenti cancerogeni: novità ed esempi applicativi Il settore chimico e petrolchimico: rischi occupazionali e ambientali Aggiornamenti in tema di rumore e salute La valutazione del rischio e la tutela ambientale in scenari insoliti Promozione della salute in agricoltura Temi liberi di igiene industriale e ambientale Visita la pagina con le informazioni complete, cliccando qui.  
Read More
VII convegno nazionale agenti fisici

VII convegno nazionale agenti fisici

Convegni
Stresa, 5 - 7 giugno 2019 L’evento seguirà la prima Conferenza Nazionale del Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA), che si terrà a Roma a febbraio 2019. Questa iniziativa si pone in ideale continuità con l’incontro romano: con esso si vuole infatti sottolineare l’importanza dell’approfondimento specifico dei vari temi e dell’aggiornamento scientifico a cui sono chiamate sempre le nostre organizzazioni. Solo così infatti, si può essere in grado di rispondere adeguatamente alle sfide e alle richieste che provengono dalla società e dai mutamenti ambientali. Per questo motivo a questo Convegno sono chiamati a raccolta tutti i soggetti che, oltre alle Agenzie che compongono il SNPA, operano nel campo della protezione e della ricerca ambientale: Università, Istituti Nazionali di Ricerca, Centri di ricerca di realtà industriali, i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende…
Read More
46° Convegno Nazionale AIA

46° Convegno Nazionale AIA

Convegni
Pesaro, 29 - 31 maggio 2019 Il Convegno affronterà le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e controllo del rumore ambientale, della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo ed in tutti gli altri settori più avanzati della ricerca in acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica. Visita la pagina con le informazioni complete, cliccando qui.
Read More
American Industrial Hygiene Conference & Expo

American Industrial Hygiene Conference & Expo

Convegni
Minneapolis, USA, May 20 - 22, 2019 For 79 years, AIHA’s annual conference has focused on the important trends, needs, and research that impact worker health. Industry suppliers have joined in this yearly experience, adding new technologies, training, and connections that make IH/OH professionals more efficient in their pursuit of protecting worker health. Every year, the American Industrial Hygiene Conference and Expo (AIHce EXP) is the destination for thousands of IH/OH professionals, including industrial hygienists, EHS specialists, safety, and risk management professionals, all of whom are responsible for the safety, health, and environment of today’s workspaces. AIHce EXP provides a wealth of knowledge and expertise through a varied array of quality, peer-reviewed presentations. A diverse menu of formats, including general sessions, lectures, interactive learning, product demos, poster sessions, and pre-…
Read More
Occupational Hygiene 2019

Occupational Hygiene 2019

Convegni
Brighton, UK, 1st – 4th April 2019 Occupational Hygiene 2019 is an international conference in the field of worker health protection, focussing on occupational hygiene and the prevention of occupational ill-health and disease. BOHS will be delivering a programme which combines inspiring and thought-leading plenary sessions with scientific and technical sessions as well as a range of interactive workshops and case studies. The conference will bring together researchers, practitioners, regulators and other experts from around the world to discuss the very latest in issues that affect health at work. Visita la pagina con le informazioni complete, cliccando qui.
Read More